Suggerimenti per la gestione degli incidenti
📢 Se sei un dropshipper e vuoi gestire i tuoi problemi in modo efficace, noi di Dropea ti daremo alcuni consigli che hanno funzionato per noi, così potrai gestirli.
👌 Il nostro primo consiglio è di verificare le distanze di consegna dei tuoi ordini 🚛. Se la distanza è superiore a 15 chilometri, non potrai offrire al cliente un orario di consegna specifico 🚩. In questi casi, dovresti informare il cliente che l'ordine verrà consegnato nell'arco della giornata. Se il cliente non può accettare, non preoccuparti, puoi offrirgli la possibilità di ritirare l'ordine in agenzia o suggerirgli un indirizzo di consegna alternativo 🏢.
👌 Il secondo suggerimento che vorremmo darvi è che, quando siete al telefono 📞 con un cliente, non iniziate spiegando il motivo del problema. Ad esempio, se il problema è "Consegna rifiutata", ⛔ evitate di informare direttamente il cliente che la compagnia di spedizioni vi ha notificato il rifiuto. Piuttosto, spiegategli che siete a conoscenza del fatto che la consegna non è potuta essere completata per qualche motivo e che state chiamando per coordinare la consegna. Questo approccio porterà a una comunicazione più positiva con il cliente 🥰.
👌 Il terzo consiglio è di prestare molta attenzione quando un cliente decide di rifiutare un ordine, indipendentemente dal motivo. È importante ascoltare attentamente le motivazioni del cliente 🙊, poiché queste informazioni ci aiuteranno a determinare se è opportuno offrire uno sconto o se è più efficace evidenziare il valore del prodotto. Comprendere la conversazione con il cliente ti consentirà di prendere una decisione efficace e positiva sia per te che per il cliente 💡.
👌 Il nostro quarto consiglio è importante per risolvere problemi, come gli indirizzi errati 📛. Se il cliente ritiene che l'indirizzo fornito sia corretto, ti consigliamo di chiedere sempre un punto di riferimento, se possibile (ad esempio: vicino al supermercato Pepita) 🏩. Questa informazione sarà molto utile da fornire al corriere, garantendo una consegna efficiente dell'ordine.
Servizi di spedizione
- Servizio 14: Consegna di pacchi urgenti entro le 14:00 del giorno lavorativo successivo. Servizio disponibile in aree specifiche.
- Servizio 19: Consegna del pacco entro 24 ore lavorative.
- In ogni caso, GLS avvisa i destinatari via e-mail, fornendo informazioni dettagliate sull'ordine in modo che possano tracciare la spedizione.
Tempo limite per la risoluzione dei problemi
- Puoi risolvere i problemi fino alle 17:00 (ora spagnola). Se lo fai dopo tale orario e hai programmato la consegna per il giorno successivo, purtroppo l'ordine NON verrà spedito.
- Tutte le soluzioni fornite il venerdì dopo le 17:00 verranno elaborate da GLS il lunedì della settimana successiva e consegnate a partire dal martedì.
- NON è possibile richiedere che l'ordine venga rimesso in consegna lo stesso giorno in cui si è verificato l'incidente.
Chiamate effettuate prima della consegna
- Generalmente, le chiamate NON vengono effettuate prima della consegna. Occasionalmente, il corriere potrebbe contattare il cliente una volta giunto all'indirizzo (o in procinto di arrivare), ma questo dipende in gran parte dagli impegni del corriere e dal volume di consegne da effettuare quel giorno.
Tentativi di consegna
- Vengono effettuati fino a due (2) tentativi di consegna per ordine, indipendentemente dal motivo del problema. Se entrambi i tentativi sono stati effettuati e l'ordine non è stato consegnato, è possibile richiedere un terzo tentativo, ma non possiamo garantirne l'esecuzione, poiché ciò dipende da ciascuna agenzia.
Se non desideri che il secondo tentativo di consegna venga effettuato il giorno lavorativo successivo, non dovresti risolvere il problema tramite il pannello Dropea o il sistema di tracciamento GLS, perché ciò costringerebbe il corriere a consegnare il giorno successivo (e in caso contrario, verrebbe penalizzato). Se invece desideri che il secondo tentativo venga effettuato in una data diversa, invia la tua richiesta direttamente al servizio clienti.
Giorni e orari di consegna degli ordini
- Le consegne vengono effettuate solo dal lunedì al venerdì. Non si effettuano consegne nei fine settimana o nei giorni festivi.
- Gli orari di consegna GLS dipendono da ogni agenzia di consegna, ma in genere sono continui dalle 9:00 alle 19:00.
Metodi di pagamento
- Contanti, carta o Bizum.
Periodo di conservazione dell'ordine
- GLS conserva gli ordini solo per 10 giorni consecutivi dalla data di ricezione. Se un ordine non può essere consegnato entro questo lasso di tempo, rischia di essere rispedito al magazzino. Pertanto, se un ordine segnala un problema, consigliamo di concordare con il cliente una nuova data di consegna il prima possibile, assicurandosi che rientri nel periodo di 10 giorni per evitare il reso.
Modifica del rimborso dell'ordine
- Se devi modificare il rimborso per un ordine che sta riscontrando problemi, devi avvisare il servizio clienti affinché possa elaborarlo. Ricordati di concordare con il cliente la consegna successiva con almeno 48 ore lavorative di anticipo, per consentire al corriere di modificare l'etichetta.
- Se devi modificare il rimborso per un ordine completato, devi attendere che l'ordine sia in transito e avvisare il servizio clienti affinché possa elaborarlo. Ti preghiamo di concordare con il cliente la consegna successiva con almeno 48 ore lavorative di anticipo per consentire al corriere di modificare l'etichetta.
Richiesta di ritiro di un ordine presso un'agenzia
- Se il cliente indica di voler ritirare il suo ordine presso l'agenzia, può verificare le informazioni dell'agenzia accedendo al monitoraggio dell'ordine e cliccando sul pulsante "Ritiro in agenzia". Se questo pulsante non è visualizzato, può accedere al seguente link: https://gls-group.com/ES/es/buscador-codigos-postales/ e inserire il codice postale indicato sull'ordine per ottenere i dettagli dell'agenzia di destinazione.
Il cliente rifiuta l'ordine perché vuole controllare il contenuto del pacco prima di pagare
- Se il motivo del problema è che il cliente desidera ispezionare il contenuto del pacco prima di pagare, questo NON è consentito e non puoi autorizzarlo. Se lo fai e il cliente rifiuta l'ordine, ti verrà addebitato il costo del prodotto, poiché il fornitore non accetterà la restituzione di un pacco manomesso.
Ordini reindirizzati
- Ogni volta che un ordine GLS indica che è stato reindirizzato, puoi verificarne lo stato dal seguente link https://gls-group.com/ES/es/recibir-paquetes/seguimiento-envio/ inserendo il numero di tracciamento dell'ordine (puoi copiarlo da Dropea) e il codice postale corretto (di solito è indicato nello stesso rapporto sull'incidente e, se non è presente, devi cercarlo), e ti verrà fornito il nuovo link dove potrai visualizzare lo stato dell'ordine.
Pulsante "Torna all'origine"
Se devi restituire un ordine all'origine, ovvero se è stato restituito al magazzino perché il cliente non lo riceve, puoi utilizzare il pulsante "Restituisci all'origine" situato nella finestra pop-up di risoluzione dei problemi. Dopo aver cliccato sul pulsante, si aprirà una finestra pop-up che ti permetterà di confermare l'azione.
Pulsante "Ritiro in agenzia"
Se il cliente richiede di ritirare l'ordine in filiale, è possibile utilizzare il pulsante "Ritiro in filiale" presente nella finestra pop-up di risoluzione dei problemi. Dopo aver cliccato sul pulsante, si aprirà una finestra pop-up per confermare l'operazione.
